x

Gite a Trafoi e dintorni

Innumerevoli bellezze da scoprire in Val Venosta - Alto Adige

Trafoi è già di per sè una vera meta di gita. Essa offre però ancora di più: la nostra cittadina, direttamente presso l'Ortles, è anche il punto di partenza ideale per una serie di gite alla scoperta delle varie bellezze e attrazioni della Val Venosta. Tanto per cominciare, la sua ubicazione a 1560 m di altitudine ai piedi dell'Ortles è già una vera attrazione! Da qui si può partire infatti lungo la strada dello Stelvio, con i suoi 48 famosi tornanti. Un percorso da non perdere assolutamente lungo il passo praticabile più alto d'Europa. Da Trafoi si percorrono 13 km con 48 tornanti sino al valico.

Altre destinazioni in Val Venosta che meritano una visita:

Tre Fontane:

Luogo di pellegrinaggio sacro e storico di Trafoi, ubicato a valle al di sotto delle cascate, con area ricreativa attrezzata anche per barbecue.

Rifugio Forcola:

Con la seggiovia si raggiunge il rifugio Forcola a 2.240 m di altitudine. Qui, oltre ad un tipico ristorante locale, trovate una bellissima strada panoramica con viste mozzafiato che spaziano dalla cima dell'Ortles fino al confine con la Svizzera. Questo è anche il punto di incontro di vari percorsi per escursioni quali ad esempio l'Alta Via dello Stelvio.

Glorenza:

Questa cittadina medievale di confine e famosa per il commercio, è stata citata per la prima volta nel 1304 ed è una meta tipica della Val Venosta. Le sue imponenti mura di cinta rinascimentali e i suoi torrioni sono ancora oggi quasi completamente intatti e perfettamente conservati. La cittadina vi accoglie con i suoi pittoreschi portici e i suoi palazzi patrizi costruiti tra il 13° e il 16° secolo. Un vero e proprio viaggio nella storia.

La Torre di Tubre, chiamata anche Torre delle Chiesa, ospita una mostra storica permanente allestita su 4 piani e - recentemente - anche nuove mostre in 3 lingue dedicate a temi specifici.

Messner Mountain Museum a Solda:

Il famoso museo di Reinhold Messner, che racconta di ghiacciai, Polo sud, Polo nord, uomini delle nevi e soprattutto delle grandi montagne di ghiaccio ...

Castel Coira a Sluderno:

Castel Coira fu costruito nel 1253 per volere del vescoco di Coira e, dal 1504 è di proprietà dei Conti Trapp. Si tratta di un imponente castello rinascimentale con un bel cortile, una cappella romanica, la Stanza del conte Giacomo, la sala ancestrale e una sala delle armi. Il castello gode inoltre di fama internazionale.

Le cave di marmo di Lasa:

Nelle montagne al di sopra di Lasa viene estratto molto marmo. Grazie alla sua purezza e alla sua durezza, questo marmo è stato selezionato da artisti di fama per sculture e incisioni. Lasciatevi rapire dal mondo dell' "oro bianco" e scoprite il fascino di questa pietra. Il modo migliore per conoscere questo mondo è prendere parte ad una visita guidata che include la visualizzazione di diapositive e una visita alla scuola della lavorazione della pietra, così come un tour attraverso Lasa.

Con la Carta degli Ospiti, potrete godere di riduzioni di prezzo presso varie attrazioni locali della Val Venosta.

vioma